22 ottobre 2023 – Un giorno speciale

di Petra Caldonazzi - Redakteurin

Tra 5 giorni l’Alto Adige eleggerà il nuovo Consiglio. Per cosa si vota, come si vota e cosa succederà dopo le elezioni, lo scoprirete in questo articolo.

nova erklärt die landtagswahlen 2023

Per cosa si vota

Saranno eletti 35 consigliere e consiglieri provinciali che formeranno, nei prossimi cinque anni, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – ovvero il Parlamento della Provincia autonoma di Bolzano.
L’elezione avviene a suffragio universale diretto e segreto con sistema proporzionale. Ciò significa che il numero di voti ricevuti da un partito determina il numero di persone di quel partito che saranno elette come conisgilere e consiglieri provinciali.

Quando si vota

Domenica 22 ottobre, 500.000 altoatesini voteranno per il nuovo Parlamento della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige. Possono votare tutte le cittadine e i cittadini che alla data del 22 ottobre 2023

  • hanno compiuto i 18 anni
  • sono iscritti nelle liste elettorali
  • sono residenti nel territorio della regione Trentino-Alto Adige da un periodo ininterrotto di quattro anni
  • hanno maturato il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano.

I seggi elettorali sono aperti dalle 7.00 alle 21.00. Per poter votare è necessario essere in possesso di una tessera elettorale e di un documento d’identità validi. Le tessere elettorali scadute o danneggiate possono essere rinnovate o sostituite presso gli uffici elettorali comunali – anche sabato 21 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 18.00 e domenica 22 ottobre 2023 dalle 7.00 alle 21.00.

Come si vota

La scheda elettorale riporta i simboli di tutte le liste in corsa per le elezioni. Il voto si esprime barrando il simbolo della lista preferita. A destra di ogni simbolo ci sono quattro righe, ognuna delle quali può essere riempita con un voto di preferenza, cioè si può dare il proprio voto specificamente a uno o quattro candidati che si candidano nella lista che si è barrata. Si noti che il cognome del candidato deve essere scritto in modo chiaro e leggibile su una sola riga. Se nella lista ci sono due candidati con lo stesso cognome, è necessario aggiungere anche il nome.

Cosa succede dopo le elezioni

Non appena i seggi elettorali chiuderanno il 22 ottobre, inizierà lo spoglio dei voti. I risultati delle elezioni saranno pubblicati sul sito web elezioniprovinciali.provincia.bz.it.
Entro 20 giorni dopo la proclamazione delle elette e degli eletti, il nuovo Consiglio provinciale si riunirà per la sua prima sessione, ossia la seduta costitutiva.
Inoltre, avranno inizio i colloqui di coalizione: il partito che ha ottenuto il maggior numero di voti incontra tutti gli altri partiti per discutere della possibilità di formare un governo comune. Ciò dipende dal fatto che i rispettivi interessi si adattano e la cooperazione può funzionare. Dopo la formazione di una coalizione, il Consiglio si riunisce per eleggere la o il Presidente del Consiglio, la o il Presidente della Provincia e i membri della Giunta. Ciò avverrà probabilmente all’inizio del prossimo anno.

Informazioni dettagliate sulle elezioni provinciali 2023 sono disponibili sul sito elezioniprovinciali.provincia.bz.it.