Indipendente e autonoma – La Difesa civica

di Redaktion Redazione

Che cos’è l’ufficio del Mediatore?

Che cos’è l’ufficio del Mediatore?

Su incarico del Consiglio, l’Ufficio del Mediatore esamina da 34 anni la pubblica amministrazione. Qualsiasi cittadina o cittadino può rivolgersi alla Difensora Civica per un problema amministrativo, sul quale l’ufficio dovrà indagare per poi comunicare il risultato alle persone interessate. In caso di reclami sospetti, la Difensora può anche agire di propria iniziativa. Inoltre, agisce in modo indipendente e autonomo!

La difensora civica Dr. Veronika Meyer

La dott.ssa. Veronika Meyer è avvocata e segretaria municipale. Dal maggio 2024 dirige l’ufficio del Mediatore e aiuta i cittadini a risolvere i loro problemi.

I compiti

In sostanza, l’ufficio del Mediatore ha i seguenti compiti: esame delle denunce, informazione, consulenza e mediazione tra i cittadini e l’amministrazione pubblica.

Il servizio è gratuito e accessibile a tutti.

Se un cittadino presenta un reclamo, verrà esaminato e attuato.

Anche se sono necessarie informazioni o consigli in merito alle varie questioni dell’amministrazione comunale e statale, il cittadino può chiedere consiglio all’ufficio del difensore civico.

L’avvocato del popolo può anche effettuare una mediazione diretta, orale o scritta delle due parti. Questo di solito accade quando il cittadino si sente trattato ingiustamente.

Se un cittadino fa una modifica o una proposta all’amministrazione o al Parlamento altoatesino, l’Ufficio del Mediatore può trasmetterlo.

Negli ultimi cinque anni si è raddoppiato il numero delle consultazioni (5.140). In media, ci sono stati 976 reclami tra il 2014 e il 2019.

Contatti:

Cavourstraße 23/c

39100 Bolzano

Telefono: 0471 946 020

E-Mail: posta@difesacivica.bz.it

Questo articolo è stato scritto dalla nostra praticante Lena Hofer.