15.06.2020

Hai voglia di scrivere con noi?

di Redaktion Redazione

Tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 26 anni d’età possono diventare autori o autrici per NOVA.
Se ti piace scrivere, fotografare, fare interviste o girare video, e vorresti metterti alla prova, sei nel posto giusto! Diventa autore o autrice per NOVA!

Come funziona?

Scrivere per NOVA è semplice, dovrai soltanto seguire questi semplici passi:

1. Contatta la redazione

Per prima cosa entra in contatto con noi della redazione registrandoti al portale oppure contattandoci via mail.
Dovrai presentarti spiegando quali sono i tuoi interessi e le tue capacità.

2. Scegli un tema

NOVA è un portale che ha lo scopo principale di fornire informazioni sulla politica altoatesina tramite articoli creati dai giovani per i giovani. Perciò tutti i contributi dovrebbero avere una relazione con gli eventi socio-politici in Alto Adige e il lavoro del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. Abbiamo una lista di argomenti da cui puoi scegliere, ma se hai dei temi di cui ti piacerebbe scrivere puoi proporceli. Insieme troveremo l’argomento perfetto per te!

3. Scrivi

Una volta scelto un tema sarà il momento di scrivere un articolo. È importante che tutti i contributi su NOVA siano basati sui fatti, ma ovviamente c’è anche spazio per la propria opinione. Tuttavia, questa dovrebbe essere ben fondata e basata su fonti affidabili. Il tuo articolo dovrebbe essere scritto in modo tale che i fatti siano presentati nel modo più neutrale possibile e, se necessario, messi in discussione criticamente. Così, i tuoi lettori e le tue lettrici si potranno formare una propria opinione sull’argomento, e potrete discuterne in modo obiettivo e costruttivo nei commenti.

Qui trovi un po’ di suggerimenti, tecniche e indicazioni per scrivere il tuo articolo:

Se hai bisgono di aiuto, puoi sempre metterti in contatto con la nostra redazione, saremo felici di aiutarti!

4. Tradurre

Il bilinguismo è una delle caratteristiche più preziose preziose della nostra provincia e un arricchimento per tutti. E così NOVA è anche un portale bilingue, dove ogni contributo deve essere pubblicato in italiano e tedesco. Quindi ti chiediamo di scrivere il tuo atricolo anche in tedesco. In questo modo raggiungerai un pubblico più vasto. Naturalmente ti sosterremo se hai delle difficoltà! Facci sapere!

5. Pubblicare

Quando l’articolo sarà concluso, mandacelo tramite la sezione dedicata del portale. Noi faremo una revisione per verificare che le informazioni siano corrette e nel caso di necessarie modifiche ti chiederemo di farle. Quando tutto sarà pronto l’articolo verrà pubblicato.

Sei una professoressa o un professore e vorresti coinvolgere le tue classi?

Il procedimento è semplice, contattaci via mail spiegandoci le motivazioni del tuo interesse. Siamo felici della tua partecipazione!