26.04.2021

Manuale per la formattazione dell’articolo

di Redaktion Redazione

Paragrafi

La suddivisione del testo in paragrafi facilita la lettura, purché essi non siano troppi. La lunghezza ideale di un paragrafo è tra le 3 e le 15 righe.

Linguaggio rispettoso dei generi

Cerca di utilizzare nel tuo articolo un linguaggio rispettoso dei generi. Puoi utilizzare le due forme, maschile e femminile (es: “i cittadini e le cittadine” invece che solo “i cittadini”), oppure nomi collettivi (es: “la cittadinanza”), o una forma mista (i/le cittadini/e).

Titolo intermedio

I titoli intermedi facilitano la lettura. Formatta il titolo intermedio in H2.

Riassunto

Il riassunto del tuo articolo offre una breve anticipazione di ciò che i tuoi lettori e le tue lettrici possono aspettarsi da esso. Appare sulla homepage di NOVA e ha lo scopo di indurre a proseguire nella lettura. Aggiungi un riassunto al tuo articolo, inserendo un testo di non più di 180 caratteri (spazi compresi) alla voce “Riassunto” della sezione “Articolo”. Fai attenzione a rispondere alle domande Chi, Cosa, Quando, Come, Perché, e termina lasciando un po’ di suspense, per solleticare la curiosità di chi ti legge. 

Link

Secondo una regola aurea del marketing, i link esterni devono aprirsi in una nuova pagina, in modo che chi legge torni sempre al website di partenza. Dopo aver individuato la parola o la frase che vuoi collegare a un link esterno, scegli l’impostazione “Apri in una nuova scheda”.

Crediti d‘immagine

Se desideri corredare il tuo articolo di una foto, è molto importante che indichi chi ne è l’autore o l’autrice. Si tratta non solo di una prescrizione di legge, ma anche di un segno di rispetto e considerazione nei confronti del fotografo o della fotografa. Aggiungi a ogni foto nella didascalia e nelle impostazioni immagine la dicitura: (Foto © XX)

Articoli interessanti, link, contatti

Alla fine di un articolo puoi proporre a chi l’ha letto articoli o link di approfondimento del tema. Questa sezione va denominata “Articoli interessanti sul tema” oppure “Link interessanti sul tema” o “Contatti utili” (definizioni da formattare in H4). Riporta articoli, link e contatti in forma di elenco.

Elenco delle fonti

È molto importante che elenchi tutte le fonti utilizzate per redigere il tuo articolo, per es. pagine web, libri, film ecc. Denomina questa sezione “Elenco delle fonti”, formattando il titolo in H4. Riporta le fonti in forma di elenco alla fine del testo.

Commenti e sondaggi

Per avviare uno scambio con lettrici e lettori, puoi porre loro una domanda alla fine dell’articolo, chiedendo di rispondere nei commenti. Puoi anche proporre un sondaggio. I sondaggi vengono creati dalla redazione: non esitare a contattarci, se desideri che ne attiviamo uno per te. Potrai decidere in autonomia quante possibilità di risposta lasciare a chi vi partecipa, cioè se questi può dare solo una risposta o scegliere tra diverse opzioni.

Contatti

La nostra redazione è sempre a disposizione per te! Se hai domande o dubbi, contattaci: redazionenova@consiglio-bz.org, 0471946330