28.05.2021

Manuale per la pubblicazione di articoli

di Petra Caldonazzi - Redakteurin
nova

Il primo passo per pubblicare il tuo articolo su NOVA è contattare la redazione: Per scrivere un messaggio alla redazione accedi al tuo account cliccando sullo smiley in alto a destra della homepage www.nova-bz.org.

nova

Dopo aver effettuato il login, clicca sulle tue iniziali in alto a destra e poi su “Il mio profilo” nel menu a tendina.

nova

Sarai quindi portato al tuo profilo, dove potrai richiedere il tuo articolo. Clicca su “Invia richiesta”.

nova

Sarai quindi automaticamente indirizzato al modulo di contatto, dove potrai inviare il tuo messaggio alla redazione. Se hai già un tema di cui ti piacerebbe scrivere puoi proporlo alla redazione. Altrimenti, puoi anche chiedere alla redazione di proporti un tema.

nova

Dopo aver inviato il tuo messaggio, la redazione creerà un articolo per te. Riceverai un’e-mail di notifica non appena la redazione risponderà alla tua richiesta. Puoi quindi tornare al tuo profilo, come spiegato sopra, e nel tab con la busta vedrai la risposta della redazione.

nova

Apri poi il tab con l’omino nel quadrato. Lì troverai la versione italiana e tedesca del tuo articolo richiesto. Ora clicca su uno degli articoli.

nova

Sarai quindi automaticamente portato al back office del sito, dove potrai scrivere il tuo articolo in entrambe le lingue. Clicca sul titolo del tuo articolo. Si aprirà la pagina in cui puoi scrivere il tuo articolo.

nova

Come formattare il testo del tuo articolo lo spieghiamo qui. Alcuni standard redazionali per scrivere il tuo articolo sono disponibili qui. Aggiungi anche un riassunto al tuo articolo come spiegato qui. Dell’inserimento di SEO, tag e categorie, invece, si occupa la redazione. Se vuoi inserire un’immagine, clicca sulla croce nera e su “Sfolgia tutto”. Lì troverai l’opzione per inserire immagini.

nova

Una volta che hai finito il tuo articolo, clicca su “Pubblica” in alto a destra e poi su “Invia per la revisione”.

nova

La redazione farà una revisione del tuo articolo. Nel caso di necessarie modifiche ti contatterà. Quando tutto sarà pronto l’articolo verrà pubblicato su NOVA e sulle pagine Facebook e Instagram di NOVA. Se vuoi essere taggato su Facebook e Instagram, condividi i tuoi nomi utente con la redazione.