Il 13 novembre 2023 alle 10:00 in punto, i/le 35 neoeletti/e consiglieri/e provinciali hanno prestato giuramento di fedeltà alla Costituzione. Successivamente, con voto segreto, sono stati eletti presidente, vicepresidenti e i tre segretari/e questori/e: Josef Noggler è stato eletto presidente, Marco Galateo vicepresidente, Franz Thomas Locher, Hubert Messner e Maria Elisabeth Rieder sono stati eletti segretari questori: tutti si sono impegnati a dimettersi non appena definiti i rapporti di maggioranza.
Prima dell’aula tutti/e gli eletti si sono trovati sulla scalinata davanti al Consiglio per lo scatto ufficiale che sancisce l’inizio del nuovo quinquennio.
La prima seduta del plenum del Consiglio provinciale eletto nella XVIIa legislatura si è conclusa attorno a mezzogiorno. A presiedere l’assemblea, è stato il consigliere più anziano: Hubert Messner, che è stato affiancato nella gestione dell’aula dai due consiglieri più giovani, scelti tra gruppi linguistici diversi, vale a dire Zeno Oberkofler e Angelo Gennaccaro.
La diretta streaming sulla homepage e sul canale YouTube del Consiglio provinciale, con aggiornamenti sui profili social, Facebook, X e Instagram, così come la tribuna del pubblico, aperta per l’evento, hanno riscosso notevole interesse. Decine e decine di persone erano presenti in Consiglio stamani per seguire dal vivo i lavori dell’assemblea.