14.11.2023

La prima seduta della XVIIa legislatura

di Antonella Arseni - Redattrice

Ieri si è svolta la riunione costitutiva del neoeletto Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. In questo articolo mostriamo uno sguardo dietro le quinte.

Kons

Il 13 novembre 2023 alle 10:00 in punto, i/le 35 neoeletti/e consiglieri/e provinciali hanno prestato giuramento di fedeltà alla Costituzione. Successivamente, con voto segreto, sono stati eletti presidente, vicepresidenti e i tre segretari/e questori/e: Josef Noggler è stato eletto presidente, Marco Galateo vicepresidente, Franz Thomas Locher, Hubert Messner e Maria Elisabeth Rieder sono stati eletti segretari questori: tutti si sono impegnati a dimettersi non appena definiti i rapporti di maggioranza.

(Foto © Martin Werth)
(Foto © Martin Werth)

Prima dell’aula tutti/e gli eletti si sono trovati sulla scalinata davanti al Consiglio per lo scatto ufficiale che sancisce l’inizio del nuovo quinquennio.

(Foto © Martin Werth)
(Foto © Martin Werth)

La prima seduta del plenum del Consiglio provinciale eletto nella XVIIa legislatura si è conclusa attorno a mezzogiorno. A presiedere l’assemblea, è stato il consigliere più anziano: Hubert Messner, che è stato affiancato nella gestione dell’aula dai due consiglieri più giovani, scelti tra gruppi linguistici diversi, vale a dire Zeno Oberkofler e Angelo Gennaccaro.

La diretta streaming sulla homepage e sul canale YouTube del Consiglio provinciale, con aggiornamenti sui profili social, Facebook, X e Instagram, così come la tribuna del pubblico, aperta per l’evento, hanno riscosso notevole interesse. Decine e decine di persone erano presenti in Consiglio stamani per seguire dal vivo i lavori dell’assemblea.

(Foto © Antonella Arseni)
(Foto © Antonella Arseni)