Maria Hueber Gymnasium meets NOVA

di 2. Klasse Maria-Hueber-Gymnasium

La 2a classe del Maria Hueber Gymnasium ha realizzato un ambizioso progetto scolastico con NOVA: 13 articoli saranno pubblicati nelle prossime settimane.

mhg

Le 23 alunne e alunni della seconda classe del Liceo paritario per le scienze sociali “Maria Hueber Gymnasium” di Bolzano sono molto interessati alle questioni politiche e sociali attuali. Vogliono evidenziare le malasanità ed eliminarle. Sono tutti motivati non solo a informarsi, ma anche a farsi coinvolgere per un futuro migliore insieme. Argomenti come il cambiamento climatico, il razzismo, il sessismo e la violenza contro le donne, i diritti degli animali non li lasciano indifferenti.

Come parte del progetto scolastico in collaborazione con NOVA, la classe ha lavorato intensamente sui temi “scuola” e “salute”. Ognuno ha trattato un sotto-argomento che gli interessava di più. Gli studenti hanno anche potuto scegliere la forma di lavoro: Alcuni preferiscono pensare e lavorare da soli, altri vogliono lavorare in coppia o in tre. Alcuni sono bravi a disegnare, altri volevano intervistare i politici, fare un sondaggio o delle ricerche. Questo progetto è stato un’opportunità per tutti loro di affrontare le questioni politiche e sociali attuali a modo loro e in modo multistrato.

Non sono mancate l’innovazione e la creatività: Le alunne e gli alunni hanno scritto articoli, fatto reportage fotografici, sondaggi e intervistato consigliere. La classe ha deciso di intervistare Brigitte Foppa, Magdalena Amhof, Jasmin Ladurner e Maria Elisabeth Rieder. Questo ha portato a 13 interessanti articoli che saranno pubblicati su NOVA nelle prossime settimane.

“Sono molto interessata all’educazione politica e alle questioni sociali. Penso che sia molto importante che noi giovani ci interessiamo alla politica perché le decisioni politiche influenzano la nostra vita quotidiana e il futuro. Questo progetto è stato esigente, impegnativo e stimolante. Vale la pena fare progetti speciali come questo, soprattutto in tempi di Corona. Abbiamo guardato oltre i nostri orizzonti. Speriamo di raggiungere molti altri giovani con questo e anche di motivare altre scuole a iniziare un progetto simile”, dice Melanie Richermo a nome dei suoi compagni di classe.

Il progetto è stato coordinato dalla preside del liceo, Heidi Hintner. Hanno partecipato anche insegnanti di diverse materie: Miriam Covi (tedesco), Sarah Fedrizzi (italiano), Nora Veneri (arte), Heidi Hintner (educazione politica).

Foto © Maria Hueber Gymnasium
Alunne e alunni della 2a classe del Maria Hueber Gymnasium
(Foto © Maria Hueber Gymnasium)