23.01.2024

Approfondimento sulla seduta per l’elezione del presidente della Provincia

di Redaktion Redazione

Giovedì scorso si è svolta in Consiglio provinciale l’elezione del presidente della Provincia. La nostra stagista Hannah era lì per voi.

Giovedì 18 gennaio 2024, nell’assemblea legislativa, si è svolta l’elezione del nuovo presidente della Provincia . In veste di stagista, ho avuto l’opportunità di seguire la seduta . L’assemblea è iniziata con un appello di Josef Noggler, il presidente del Consiglio provinciale dell’Alto Adige. L’appello in ordine alfabetico assomiglia a quello del mattino a scuola.

L’assemblea ha avuto inizio con un minuto di silenzio in onore dell’ex membro dell’Ufficio di Presidenza e consigliere Helmuth Renzler. Successivamente, è stato affrontato il primo punto all’ordine del giorno, che riguardava l’approvazione del verbale della precedente seduta.

In seguito, sono stati comunicati i gruppi consiliari e i relativi capigruppo. Il consigliere e candidato di punta della SVP, Arno Kompatscher, ha quindi tenuto il suo discorso motivazionale per la carica di presidente della Provincia nella XVIIa legislatura. Nel suo discorso ha sottolineato la sua visione per i prossimi cinque anni e ha brevemente presentato la dichiarazione di governo elaborata. Quest’ultima prevede che la Giunta sarà composta da undici assessori provinciali. I partner di coalizione della SVP sono Fratelli d’Italia, i Freiheitlichen, Uniti per l’Alto Adige – Lega Alto Adige Südtirol e La Civica. Kompatscher è convinto che la partnership con questi partner di coalizione possa funzionare come una comunità di intenti.

(Foto © Martin Werth)

Per me è stata sorprendente la presentazione delle opinioni di alcuni consiglieri. In particolare, i partiti dell’opposizione non hanno sempre espresso i loro punti di vista in modo costruttivo. Tuttavia, è stato incoraggiante vedere che diverse opinioni sono rappresentate e hanno spazio. In fondo, il Consiglio provinciale dell’Alto Adige rappresenta esattamente questo – democrazia e diritti umani. Sarà interessante vedere in che misura la nuova Giunta eletta riuscirà a raggiungere con successo gli obiettivi prefissati e quale ruolo avranno i partiti dell’opposizione nelle prossime sedute.

Qui un video riassuntivo della seduta.