Vaccinazione – Una questione di fiducia?

di 2. Klasse Maria-Hueber-Gymnasium

Per porre fine alla pandemia, le persone di tutto il mondo si stanno vaccinando contro il coronavirus. Ma le opinioni sulle vaccinazioni divergono.

Corona Impfung

La terra si trova in una situazione eccezionale. Siamo stati sorpresi da una pandemia di virus che dura ormai da più di un anno – il COVID-19! La nuova routine quotidiana è segnata da molte restrizioni e ancora non sembra esserci una fine in vista! O c’è?

I nuovi vaccini contro il virus sono visti come un barlume di speranza per porre sotto controllo la pandemia il più presto possibile. Ma cosa ne pensa la popolazione?

Qui, in Alto Adige, la gente si avvicina lentamente e con un po’ di sospetto al tema vaccinazione. Le persone contrarie al vaccino condividono e sostengono a gran voce le proprie opinioni sui social media mentre quelle che sono ad esso favorevoli cercano di controbattere attraverso le loro argomentazioni.

Raramente l’atmosfera è rilassata! Le opinioni si formano attraverso vari canali, tra cui i media locali, il servizio sanitario o YouTube. La maggior difficoltà per l’individuo rimane però quella di individuare, tra le varie informazioni, le “fake news”. In definitiva, è tutta una questione di fiducia!

In quale esperto o “non esperto” riponi la tua fiducia?

Disegno © Valentina Oberhuber, Maria Hueber Gymnasium Bozen
“Spritze”
(© Valentina Oberhuber)

Autrici: Alina Oberkalmsteiner, Evelyn Pardatscher, Valentina Oberhuber, Lena Micheli

Disegno: Valentina Oberhuber

Caricamento del sondaggio in corso…

Questo articolo è stato elaborato nell’ambito del progetto scolastico del liceo di scienze sociali Maria Hueber di Bolzano in collaborazione con NOVA. Le 23 alunne e alunni della seconda classe sono molto interessati alle questioni politiche e sociali attuali. Vogliono evidenziare le malasanità ed eliminarle. Sono tutti motivati non solo a informarsi, ma anche a farsi coinvolgere per un futuro migliore insieme. Argomenti come il cambiamento climatico, il razzismo, il sessismo e la violenza contro le donne, i diritti degli animali non li lasciano indifferenti. Puoi scoprire di più sul progetto scolastico qui.