Corso di giornalismo partecipativo per giovani

di Redaktion Redazione

Sono aperte le iscrizioni ad un corso di giornalismo partecipativo per giovani a Bolzano.

L’Agenzia di stampa giovanile organizza un corso di citizen journalism, contenuti realizzati direttamente dagli utenti. Fra gli obiettivi c’è il raccontare il territorio e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Agenzia di Stampa Giovanile è un’iniziativa internazionale di giornalismo partecipativo attraverso l’uso creativo di nuovi e tradizionali mezzi di comunicazione ed informazione. Il programma vuole essere uno spazio aperto ed indipendente di condivisione e divulgazione di contenuti multimediali relativi alle tematiche dei diritti umani e della sostenibilità socio-ambientale a partire dalla prospettiva dei giovani. L’Agenzia è nata nel 2005 e le sue produzioni sono diffuse in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e portoghese coinvolgendo giovani in Brasile, Argentina, Colombia. Per il terzo anno, assieme al Centro per la Pace – Friedenszentrum di Bolzano, l’Associazione Viração&Jangada propone a 15 giovani un nuovo progetto per costituire un nucleo dell’Agenzia di Stampa Giovanile a Bolzano. Per il 2021 i partner di Viração&Jangada sono la Rete Per un Alto Adige Sostenibile e l’associazione De Pace Fidei.

Il percorso di giornalismo partecipativo

Il percorso prevede 5 incontri di formazione e produzione collaborativa di informazioni e la possibilità di raccontare eventi socio-culturali a Bolzano attraverso la scrittura creativa. Gli incontri saranno realizzati al Centro per la Pace in Piazza Gries, 18 (Bolzano) e/o online. I prodotti di comunicazione elaborati dai partecipanti saranno pubblicati online sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile e sui social media.

Lunedì 8 febbraio, dalle 17 alle 19 Energia Pulita e accessibile (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.7) e l’intervista
Lunedì 15 febbraio, dalle 17 alle 19 Città e comunità sostenibili (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.11) e l’articolo giornalistico
Lunedì 22 febbraio, dalle 17 alle 19 Consumo e produzione responsabili (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.12) e il reportage fotografico
Lunedì 1 marzo, dalle 17 alle 19 Agire per il clima (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.13) e comunicare con i social media (parte 1)
Lunedì 8 marzo, dalle 17 alle 19 Ridurre le ineguaglianze (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.10) e comunicare con i social media (parte 2)

A chi è rivolto principalmete questo corso?

L’Agenzia di Stampa Giovanile cerca ragazzi e ragazze frequentanti la scuola superiore o l’università interessati al mondo della comunicazione. Un partecipante ideale nell’Agenzia di Stampa Giovanile è intraprendente, flessibile e con un forte spirito di squadra.

Per iscriversi è necessario compilare entro domenica 31 gennaio 2021 il modulo online: https://forms.gle/2CYwz8nzPQr8u34R9. Ci sarà quindi un processo di selezione al termine del quale verranno scelti 15 corsisti.

Per maggiori informazioni lo staff di Viração&Jangada è disponibile su info@viracaoejangada.org