Corso di giornalismo partecipativo per giovani

di Mattia Frizzera

L’Agenzia di stampa giovanile organizza un corso di citizen journalism, contenuti realizzati direttamente dagli utenti. Fra gli obiettivi c’è il raccontare il territorio e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Agenzia di Stampa Giovanile è un’iniziativa internazionale di giornalismo partecipativo attraverso l’uso creativo di nuovi e tradizionali mezzi di comunicazione ed informazione. Il programma vuole essere uno spazio aperto ed indipendente di condivisione e divulgazione di contenuti multimediali relativi alle tematiche dei diritti umani e della sostenibilità socio-ambientale a partire dalla prospettiva dei giovani. L’Agenzia è nata nel 2005 e le sue produzioni sono diffuse in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e portoghese coinvolgendo giovani in Brasile, Argentina, Colombia. Per il terzo anno, assieme al Centro per la Pace – Friedenszentrum di Bolzano, l’Associazione Viração&Jangada propone a 15 giovani un nuovo progetto per costituire un nucleo dell’Agenzia di Stampa Giovanile a Bolzano. Per il 2021 i partner di Viração&Jangada sono la Rete Per un Alto Adige Sostenibile e l’associazione De Pace Fidei.

IL PERCORSO DI GIORNALISMO PARTECIPATIVO
Il percorso prevede 5 incontri di formazione e produzione collaborativa di informazioni e la possibilità di raccontare eventi socio-culturali a Bolzano attraverso la scrittura creativa. Gli incontri saranno realizzati al Centro per la Pace in Piazza Gries, 18 (Bolzano) e/o online. I prodotti di comunicazione elaborati dai partecipanti saranno pubblicati online sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile e sui social media.

Lunedì 8 febbraio, dalle 17 alle 19 Energia Pulita e accessibile (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.7) e l’intervista
Lunedì 15 febbraio, dalle 17 alle 19 Città e comunità sostenibili (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.11) e l’articolo giornalistico
Lunedì 22 febbraio, dalle 17 alle 19 Consumo e produzione responsabili (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.12) e il reportage fotografico
Lunedì 1 marzo, dalle 17 alle 19 Agire per il clima (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.13) e comunicare con i social media (parte 1)
Lunedì 8 marzo, dalle 17 alle 19 Ridurre le ineguaglianze (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.10) e comunicare con i social media (parte 2)


A CHI É RIVOLTO PRINCIPALMENTE QUESTO CORSO?
L’Agenzia di Stampa Giovanile cerca ragazzi e ragazze frequentanti la scuola superiore o l’università interessati al mondo della comunicazione. Un partecipante ideale nell’Agenzia di Stampa Giovanile è intraprendente, flessibile e con un forte spirito di squadra.

Per iscriversi è necessario compilare entro domenica 31 gennaio 2021 il modulo online: https://forms.gle/2CYwz8nzPQr8u34R9. Ci sarà quindi un processo di selezione al termine del quale verranno scelti 15 corsisti.

Per maggiori informazioni lo staff di Viração&Jangada è disponibile su info@viracaoejangada.org