Elezioni provinciali 2023 – Come informarsi

di Petra Caldonazzi - Redakteurin

Le elezioni provinciali si terranno il 22 ottobre 2023. Chi si candida, cosa rappresentano i singoli partiti e chi può rappresentare al meglio i vostri interessi? Vi mostriamo dove trovare le informazioni necessarie per votare.

Landtagswahlen 2023 – So informierst du dich!

In tutti i Paesi democratici, i rappresentanti del popolo vengono eletti per lavorare nei parlamenti nell’interesse delle cittadine e dei cittadini. Per un’elezione libera ed indipendente, è essenziale avere le informazioni sui candidati, sui partiti e sui programmi dei partiti in anticipo. Ma dove si possono trovare queste informazioni?

Per rispondere a questa domanda abbiamo preparato qui una prima panoramica delle fonti dove, oltre ai media tradizionali e ai social media, è possibile trovare facilmente informazioni sulle elezioni provinciali, che si svolgeranno in Alto Adige domenica 22 ottobre 2023.

Questo elenco non è esaustivo, ma può servire come punto di partenza per la vostra ricerca.

Informazioni generali sulle elezioni

Il sito ufficiale delle elezioni provinciali è disponibile all’indirizzo: landtagswahlen.provinz.bz.it Qui si trovano tutte le liste dei candidati, un facsimile della scheda elettorale e tutte le informazioni importanti sul processo elettorale stesso, ovvero: chi può votare, come votare e come funziona il voto per corrispondenza. Dopo le elezioni, i risultati saranno pubblicati ufficialmente su questa pagina.

Opuscoli

Su rivista.provincia.bz.it è consultabile l’edizione speciale del quotidiano regionale Nëus, che fornisce informazioni sulle elezioni, sui compiti del Consiglio provinciale e sulla formazione della Giunta provinciale.

Un opuscolo sulle elezioni è stato pubblicato anche in linguaggio semplice ed è disponibile sul sito web del Consiglio provinciale: consiglio-bz.org/it/opuscoli. È disponibile anche un video esplicativo accessibile, sempre in linguaggio semplice, pubblicato sul canale YouTube del Consiglio provinciale.

Podcast

Nel periodo preelettorale sono stati pubblicati diversi podcast che forniscono informazioni sulle elezioni provinciali e in cui stati i candidati sono stati invitati a parlare. Qui alcuni link:

Formati video

Esistono anche numerosi e interessanti formati video che forniscono informazioni sulle elezioni provinciali e sui candidati: