Backstage post elezioni

di Petra Caldonazzi - Redakteurin

Domenica l’Alto Adige ha eletto il nuovo Consiglio. In questo articolo dietro le quinte vi mostriamo quello che è successo il giorno dopo le elezioni.

Backstage nach den Wahlen

Il 22 ottobre si sono tenute le elezioni ed il Consiglio provinciale, il parlamento del nostro territorio, sta per partire con la sua XVII legislatura (2023-2028). Sulla base dei risultati elettorali, 35 persone entrano a fare parte del Consiglio provinciale per lavorare in rappresentanza di tutta la popolazione altoatesina. Appartengono a partiti e ceti sociali diversi, provengono da differenti aree della provincia, svolgono le più svariate professioni…

Mentre attendiamo che presto il nuovo Consiglio provinciale eletto sia proclamato ufficialmente e si riunisca per la seduta costituente  – di norma entro 20 giorni dalla proclamazione degli eletti – vi proponiamo il backstage di quelle che è successo in Consiglio provinciale un giorno dopo le elezioni.

Uno sguardo dietro le quinte all’affluenza dei media in Consiglio per raccontare i risultati elettorali

Nella prima diretta, realizzata dalla redazione di stol.it, sono intervenuti nel pomeriggio Philipp Achammer (SVP), Maria Elisabeth Rieder (Team K), Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit), Thomas Widmann (Für Südtirol mit Widmann) e Brigitte Foppa (Verdi Grüne Vërc) e Otto Mahlknecht (Die Freiheitlichen). Nel foyer al primo piano dell’edificio consigliare, gli ospiti della trasmissione online hanno espresso le proprie opinioni sulla frammentazione partitica, i temi della campagna elettorale, le possibili coalizioni di governo, le ragioni del successo di alcune liste e delle perdite di voti di altre, le prossime mosse dei direttivi dei partiti. Clicca qui per rivedere il dibattito.

(Foto © Martin Werth)
In poche ore, i tecnici di stol.it hanno allestito uno studio mobile nel foyer del primo piano. (Foto © Martin Werth)

Su temi analoghi si sono confrontati, in serata, gli ospiti dello speciale “Am Runden Tisch” di RAI Südtirol trasmesso dalla sala sedute del Consiglio. In questo caso, sono stati Arno Kompatscher (SVP), Nicol Mastella (La Civica), Andreas Leiter Reber (Die Freiheitlichen), Renate Prader (PD Partito Democratico Demokratische Partei), Paul Köllensperger (Team K), Jürgen Wirth Anderlan (JWA With Anderlan) e di nuovo Philipp Achammer, Sven Knoll, Brigitte Foppa e Thomas Widmann a offrire il proprio punto di vista sulle prospettive dei rispettivi partiti, le ipotetiche coalizioni di governo e le priorità cui dovrà dedicarsi quest’ultimo, ma anche il calo dei rappresentanti italiani. Temi sui quali i partiti continueranno a confrontarsi intensamente nelle prossime settimane. Seguendo questo link puoi rivedere il dibattito.

(Foto © Martin Werth)
La trasformazione della sala plenaria, dove normalmente si svolgono le sessioni del Consiglio, ha richiesto qualche ora in più rispetto all’allestimento dello studio al primo piano. (Foto © Martin Werth)
(Foto © Martin Werth)
Per consentire la trasmissione televisiva del dibattito in serata, il venerdì pomeriggio prima delle elezioni sono iniziati i lavori preparatori in piazza Silvius Magnago. (Foto © Martin Werth)
(Foto © Martin Werth)
La vista dalla tribuna stampa della trasmissione in diretta dello speciale “Am Runden Tisch”. (Foto © Martin Werth)