Giovane mamma e politica: Intervista con Jasmin Ladurner

di 2. Klasse Maria-Hueber-Gymnasium

Una giovane donna poliedrica affronta la sua vita quotidiana in qualità di giovane politica nel Consiglio provinciale e come neo-mamma.

mutter politikerin

L’idea di unirsi al Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano è arrivata abbastanza inaspettatamente. Quando le è stato chiesto se volesse candidarsi, inizialmente ha rifiutato con un grazie. Dopo un po’ di tempo è arrivata alla conclusione che è necessario avere molti più giovani in politica per affrontare i problemi e le preoccupazioni dei giovani. Dopo la sua decisione di candidarsi, ha ricevuto un ampio sostegno.

Jasmin ha raccontato che, in quanto donna inserita in un ambiente maschile come quello della politica, deve spesso combattere contro i pregiudizi. Le donne spesso devono fare il doppio degli sforzi e lavorare più dei colleghi maschi per ottenere uno stesso riconoscimento. Se da un lato questo è un peccato, dall’altro è anche un incentivo per Jasmin. Uno dei suoi obiettivi personali e sociali è quello di plasmare il futuro in modo sostenibile, affinchè anche le generazioni future trovino uno spazio vitale degno di essere vissuto. In questo contesto, è importante lo sviluppo dell’Alto Adige come località economica e turistica. Più grande, più lontano, più in alto non è un’opzione. La qualità prima della quantità deve essere lo standard. E il rafforzamento delle imprese familiari che caratterizzano la nostra terra. In modo che l’Alto Adige rimanga attraente – per la gente del posto e per gli ospiti.

Jasmin è anche impegnata nel miglioramento dell‘equilibrio tra famiglia e carriera ed è a favore di alloggi a prezzi accessibili. Ed ultimo ma non meno importante: la gioventù. I giovani sono al centro di tutto ciò che fa, ha detto. Per i giovani, vuole continuare a lavorare sulle condizioni quadro per le buone prospettive future in Alto Adige. Vuole anche dimostrare che ognuno può fare ciò che vuole.

Prende il suo lavoro molto seriamente; per conciliare famiglia e carriera, sono necessari una buona gestione del tempo e un sostegno. Molto è cambiato durante la pandemia; le sfide sono grandi. Jasmin Ladurner si augura che in futuro noi possiamo essere più attenti e umili. Ciò sarebbe un bene per tutti.

Collage © Leonie Joppi, Maria Hueber Gymnasium Bolzano
(© Leonie Joppi)

Autrice e Collage: Leonie Joppi

Questo articolo è stato elaborato nell’ambito del progetto scolastico del liceo di scienze sociali Maria Hueber di Bolzano in collaborazione con NOVA. Le 23 alunne e alunni della seconda classe sono molto interessati alle questioni politiche e sociali attuali. Vogliono evidenziare le malasanità ed eliminarle. Sono tutti motivati non solo a informarsi, ma anche a farsi coinvolgere per un futuro migliore insieme. Argomenti come il cambiamento climatico, il razzismo, il sessismo e la violenza contro le donne, i diritti degli animali non li lasciano indifferenti. Puoi scoprire di più sul progetto scolastico qui.

Caricamento del sondaggio in corso…