Corona e sport

di 2. Klasse Maria-Hueber-Gymnasium

L’esercizio fisico può supportare la guarigione, ma ha anche molti altri effetti positivi sulla nostra salute.

corona sport

Vuoi essere in forma e sentirti bene? Ecco alcuni suggerimenti:

Se osservi il tuo apporto calorico, il movimento e l’esercizio fisico possono aiutarti a perdere peso e migliorare il tuo benessere. L’esercizio fa bene alla nostra salute, perché rilascia enzimi di degradazione che impediscono ai grassi di attaccarsi ai vasi e di ostruirli.

Lo sport mette a dura prova i muscoli umani e quindi anche il muscolo cardiaco. L’esercizio rende il cuore più forte e può persino prevenire le aritmie cardiache. Nelle prime fasi del diabete, l’esercizio fisico può invertire la resistenza all’insulina, fornendo un mezzo per prevenire le malattie.

Inoltre, gli atleti sono meno inclini alla tensione lungo la colonna vertebrale e ai conseguenti mal di testa e ossa rotte. L’esercizio ha un effetto positivo sull’umore delle persone, secondo uno studio della Duke University nel North Carolina. La scuola di sport di Colonia ha anche scoperto che l’esercizio fisico aiuta contro il cancro al seno e al colon. La chemioterapia costa € 30.000 – l’esercizio è gratuito.

Così! Eccoci qui!

 Autore: Leopold Wolf dopo una conversazione con il fisioterapista Alexander Wolf

Questo articolo è stato elaborato nell’ambito del progetto scolastico del liceo di scienze sociali Maria Hueber di Bolzano in collaborazione con NOVA. Le 23 alunne e alunni della seconda classe sono molto interessati alle questioni politiche e sociali attuali. Vogliono evidenziare le malasanità ed eliminarle. Sono tutti motivati non solo a informarsi, ma anche a farsi coinvolgere per un futuro migliore insieme. Argomenti come il cambiamento climatico, il razzismo, il sessismo e la violenza contro le donne, i diritti degli animali non li lasciano indifferenti. Puoi scoprire di più sul progetto scolastico qui.