CONCORSO: Che cosa significa per voi l’Autonomia dell’Alto Adige?

di Redaktion Redazione

14 classi raccontano in cortometraggi che cosa significa per loro l’Autonomia dell’Alto Adige: Vota il tuo video preferito!

concorso cortometraggi

Nel 1972 è stato pubblicato il 2° Statuto di Autonomia. L’anno 2022 coinciderà quindi con il 50° anniversario di questo momento storico. Per celebrarlo, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha promosso un concorso di cortometraggi per le scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema “L’Autonomia dell’Alto Adige significa per NOI…”. Fino al 17 dicembre 2021, 14 classi di tutto l’Alto Adige ci hanno mostrato in un cortometraggio cosa significa per loro l’Autonomia dell’Alto Adige.

Premio della giuria

Una giuria di esperti ed esperte, composta da rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche, del Center for Autonomy Experience e dell’UniBZ, ha scelto questo video della classe 4B Media Scuola professionale provinciale per il Commercio e la Grafica Johannes Gutenberg come vincitore del premio della giuria.

Premio del pubblico

PQuesto cortometraggio della classe 5B-WS Istituto Tecnico Economico Heinrich Kunter è stato il più votato da visitatori e visitatrici del portale per i giovani del Consiglio provinciale www.nova-bz.org, ottenendo 6.257 preferenze assegnate.