30.08.2021

Concorso per cortometraggi

di Redaktion Redazione
concorso cortometraggi

Raccontateci che cosa significa per voi l’autonomia dell’Alto Adige: potete vincere una gita di un giorno a Venezia per la vostra classe!

Nel 1972 è stato pubblicato il 2° Statuto di Autonomia. L’anno 2022 coinciderà quindi con il 50° anniversario di questo momento storico. Per celebrarlo, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano promuove un concorso di cortometraggi per le scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema “L’Autonomia dell’Alto Adige significa per NOI…”!

Come partecipare?

Le classi sono chiamate a realizzare un cortometraggio in cui esprimono ciò che significa per loro l’Autonomia dell’Alto Adige. Tali cortometraggi devono rispondere, tra l’altro, ai seguenti requisiti:

  • devono contenere elementi linguistici sia in italiano che in tedesco, e facoltativamente in ladino;
  • non devono superare i 3 minuti di durata;
  • devono essere in formato .mp4;
  • devono essere girati in orizzontale;
  • devono soddisfare anche altri requisiti, che troverete nel bando di concorso in fondo a questa pagina.

I cortometraggi devono essere inviati al Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano entro il 17 dicembre 2021, ore 12.00, insieme ad alcuni documenti, via e-mail o via Wetransfer all’indirizzo relazionipubbliche@consiglio-bz.org. Tutti i documenti che devono essere inviati si trovano nel bando di concorso alla fine di questa pagina.

Cosa si può vincere?

Verranno assegnati due premi!

Una giuria assegnerà il premio della giuria. Tra i membri di questa giuria ci saranno rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche provinciali, del Center for Autonomy Experience e dell’Università di Bolzano.

Ci sarà anche un premio del pubblico. Dal 23 dicembre 2021, tutti i video inviati saranno pubblicati qui su www.nova-bz.org e gli utenti del sito potranno votare il loro video preferito. La votazione terminerà il 9 gennaio 2022.

Le classi che riceveranno il premio della giuria o il premio del pubblico per i loro video vinceranno un viaggio di un giorno a Venezia! Il premio include il viaggio fino a Venezia e ritorno e una visita guidata di Venezia.

Le due classi vincitrici saranno premiate il 20 gennaio 2022 durante la seduta del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano nella sala plenaria. Saranno mostrati anche i loro video.

Che cosa state aspettando? Partecipate!

Bando

Cliccate qui per scaricare il bando di concorso, nel quale troverete tutte le informazioni importanti sul concorso e tutti i documenti che devono essere presentati insieme al cortometraggio.

Cliccate qui per scaricare l’allegato 1 in formato WORD.